Professione scrittore

“Scrivere Zen”
NATALIE GOLDBERG

Fondamentalmente per imparare a scrivere bene bisogna fare tre cose, Leggere parecchio, ascoltare bene e intensamente, e scrivere tanto. E non pensare troppo. Basta entrare nel calore delle parole, dei suoni e delle sensazioni in tutti i loro colori, e continuare a muovere la penna sul foglio.

CORREZIONE BOZZE

Posso “semplicemente” correggere le bozze di un manoscritto già definito, la punteggiatura, i refusi, l’ortografia; oppure effettuare l’editing, dando cioè una forma congrua a tutta la struttura ed entrando nel merito dei contenuti; fino ad arrivare alla completa stesura di scritti complessi e articolati, come saggi, biografie, manuali. Non escludo a priori nessun argomento, ma amo in modo particolare comunicare e promuovere l’impresa e le persone nei loro valori fondanti, nella storia e nelle storie da raccontare, di successo o di rinascita, nei progetti e nelle idee con cui costruire il futuro, l’identità e l’originalità.

COMUNICAZIONE D'IMPRESA

Nella comunicazione di impresa la scrittura ha un ruolo centrale ed è lo strumento per eccellenza, dalle forme più classiche ma sempre efficaci a quelle più innovative, per sostenere la reputazione, l’immagine ed il marketing di un’azienda. Curo presentazioni e company profile, un modo raffinato ed elegante per presentarsi e fare parlare di sé e della propria attività. Gestisco la pubblicazione di house organ. Sono magazine periodici, utili per la comunicazione aziendale interna, sia come strumento informativo sia per consolidare e fidelizzare un gruppo di lavoro, raccontando i risultati raggiunti.

LIBRI AZIENDALI

Scrivo libri aziendali, un sistema originale ed innovativo per consegnare a clienti, partners e- perché no- ai competitors, un’immagine solida della propria impresa. Il fine è quello di costruire la propria credibilità illustrando la storia, i prodotti e soprattutto il lato umano del business. 

LEGGERE PARECCHIO, ASCOLTARE BENE E INTENSAMENTE, E SCRIVERE TANTO
LEGGERE PARECCHIO, ASCOLTARE BENE E INTENSAMENTE, E SCRIVERE TANTO
LEGGERE PARECCHIO, ASCOLTARE BENE E INTENSAMENTE, E SCRIVERE TANTO
LEGGERE PARECCHIO, ASCOLTARE BENE E INTENSAMENTE, E SCRIVERE TANTO

Chi sono

Sono Paola Maggiali e il mio lavoro è scrivere. Sono un ghostwriter: scrivo al posto tuo. Uso la mia tecnica e le mie parole per fare uscire la tua voce, rispettandone l’unicità; per dare forma ai tuoi pensieri, con le giuste sfumature e colori. Sono un business writer: scrivo al tuo fianco.

"Paola Maggiali"